Salute

Caltanissetta. Rientrati i residenti del quartiere San Francesco. Tesauro: “Il lavoro di squadra tra le Istituzioni è garanzia per i cittadini”

Redazione 3

Caltanissetta. Rientrati i residenti del quartiere San Francesco. Tesauro: “Il lavoro di squadra tra le Istituzioni è garanzia per i cittadini”

Ven, 26/07/2024 - 20:41

Condividi su:

Rientrati nelle loro abitazioni i cittadini residenti nel quartiere San Francesco di Caltanissetta che sono stati evacuati in seguito all’Effetto Camino dovuto all’incendio divampato ieri pomeriggio, 25 luglio, nella vallata. Questa mattina sono state effettuate le operazioni di verifica che hanno accertato la sicurezza.

La situazione d’emergenza creatasi ha visto impegnati più fronti – Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Corpo Forestale, Vigili Urbani, Protezione Civile, Carabinieri, Giunta –, in particolare, gli stessi cittadini evacuati hanno dimostrato grande senso di responsabilità dando ampia collaborazione alle Forze coinvolte e piena fiducia.

“Ringrazio soprattutto i cittadini del quartiere – ha scritto il sindaco Tesauro, in un post su Facebook – che hanno vissuto questo incubo con la saggezza di chi si affida a chi ti sta dando aiuto, accettando di lasciare le proprie case per motivi di sicurezza e tutela della salute.”

Il sindaco Tesauro ha presenziato durante tutto il tempo delle operazioni che si sono protratte sino a notte inoltrata, insieme agli Assessori Oscar Aiello, Pier Paolo Olivo, Ermanno Pasqualino e l’ufficio tecnico guidato dall’ing. Giuseppe Tomasella.

“Da sindaco, un plauso a quanti sono stati utili anche solo con la loro presenza per un momento di solidarietà condivisa – scrive ancora. “Il lavoro di squadra tra le Istituzioni è una garanzia per i cittadini.”

Nonostante gli attimi di paura, la situazione emergenziale e i disagi, la città di Caltanissetta ha fatto fronte comune creando una forte rete di sinergia e di solidarietà.